coppia abbracciata

Impara l’inglese facilmente!

COMINCIA ORA

Sessioni d’esame: i diversi tipi di studente universitario

Le sessioni d’esame rappresentano il periodo più stressante per tutti gli studenti che hanno deciso di intraprendere un percorso universitario.

Il periodo di preparazione all’esame può essere vissuto diversamente a seconda dei soggetti. C’è chi non si sente mai preparato, chi è più svogliato, chi è convinto di sapere gli aspetti più importanti della materia, chi non si vuole mai presentare all’appello e chi si presenta sperando nella fortuna.

Ognuno è diverso, si sa… e come si dice generalmente: “il mondo è bello perché è vario”.

Ma se alcuni aspetti caratteriali fossero uguali tra chi ha lo stesso segno? Se in qualche modo fossero gli astri a dettare il modo in cui le persone si comportano durante le sessioni d’esame?

In questo articolo vediamo più nel dettaglio quali sono i diversi tipi di studente universitario in base al segno zodiacale e come questi affrontano le sessioni d’esame.

Studenti universitari, sessioni d’esame e oroscopo

Sono tre in genere le sessioni d’esame che gli studenti universitari si devono preparare a sostenere: la sessione invernale nel periodo tra Gennaio e Febbraio; la sessione estiva nel periodo tra Giugno e Luglio; infine la seconda sessione estiva a Settembre.

La sessione invernale, per una serie di motivi, risulta essere spesso quella più facile da affrontare, ma quella estiva invece? Studiare con il caldo afoso e con i pensieri che sono già in spiaggia e nuotano al mare, no, non è per nulla semplice.

Senza parlare della sessione di settembre, periodo difficile da affrontare per gli studenti universitari. Il motivo è abbastanza ovvio: nessuno dopo l’estate ritorna con la voglia di studiare. Questo periodo, secondo l’oroscopo di agosto di Oroscopissimi, infatti, sarà rilassante per tutti coloro che durante il periodo tra giugno e luglio sono riusciti a superare gli esami e più impegnativo per chi si ritroverà a dover recuperare alcuni esami, per non rimanere troppo indietro.

Tipologie di universitari secondo l’oroscopo

L’oroscopo può dirci molto sul tipo di studente universitario che ognuno è, sul modo in cui si affrontano gli esami e la vita universitaria in generale.

Esiste lo studente metodico, colui che all’inizio dell’anno inizia ad organizzarsi tutto meticolosamente, gli appunti, gli impegni, le materie da seguire e magari anche i corsi extra da frequentare. Segni che potrebbero appartenere a questa tipologia di studente possono essere la Vergine, molto attenta ai dettagli e con una mente analitica o la Bilancia, con la sua tendenza all’equilibrio costante.

Il metodico vive infatti la sua vita universitaria con molta razionalità e abitudinarietà. Essendo molto preciso, potrebbe non amare il fatto di prestare i propri appunti, soprattutto se gli potrebbero ritornare rovinati.

Esiste anche lo studente disinteressato o polleggiato come direbbero alcuni. Questo vive la vita universitaria con tutta la tranquillità possibile, non si preoccupa di nulla, né degli esami da fare, né delle lezioni da frequentare. Non si capisce bene il motivo per cui si è iscritto all’università ed è molto probabile che arrivi alla fine dell’anno con quattro esami sul libretto e una media che non supera il diciannove.

In questa tipologia di studente potrebbe rientrare il segno dei pesci, il quale si caratterizza per la sua costante tendenza ad avere la testa tra le nuvole, uno sognatore doc, poco interessato alla vita reale.

Si può parlare anche del tipico studente testardo, determinato, con una grande forza di volontà e tenace nel voler raggiungere sempre gli obiettivi prefissati. Il segno più legato a questa tipologia di studente è il Toro, caparbio e perseverante. Per lui gli esami devono andar bene. È il tipico studente del “rifiuto il 29” perché consapevole di poter raggiungere il massimo risultato.

C’è anche l’esibizionista, colui che vuole sempre stare al centro dell’attenzione, interviene spesso durante le lezioni che frequenta e si sente il protagonista in uno scambio di opinioni con il professore. Mostra a tutti le sue grandi doti universitari scattando foto al suo libretto e ai suoi continui successi. L’ariete, per la sua tendenza a mostrarsi e a sentirsi al centro del mondo, potrebbe essere associato a questo tipo di studente.

Per non parlare del latitante, ovvero colui che si, si è iscritto all’università, ma non ha mai molta voglia di frequentare le lezioni. È il tipico studente che se lo vedi oggi in sede, non lo vedrai sicuramente domani. Frequentare le lezioni in presenza non è da lui, ha bisogno dei suoi spazi e di decidere indipendentemente cosa fare e come passare le ore delle sue giornate. Il segno del sagittario potrebbe essere molto legato a questa figura, data la sua forte indipendenza e voglia di avventure continue.

Non possiamo ovviamente dimenticarci dello studente ansioso. Un po' tutti in genere lo sono, ma lui ha un’ansia particolare, tutto ciò che accade in università gli crea stress e la preparazione dell’esame è una continua pausa tra le costanti preoccupazioni e un caffe.

A proposito di caffè, esiste anche l’universitario “Coffe Break”, per lui ogni momento è buono per fare una pausa e sorseggiare un caldo caffe. Seduto a seguire la lezione lo vedrete sicuramente tra fogli, penne, è un bicchiere di caffe terminato. Non sorprende se i suoi appunti sono spesso pieni di macchie marroni.

Infine abbiamo lo studente universitario ambizioso, colui che sogna un lavoro da élite, che in pochi possono fare ed è convinto di riuscire nel suo intento. Si impegna più che può per raggiungere questo traguardo e ha una forte tendenza alla spavalderia che lo tiene spesso lontano dai suoi compagni di classe.

E tu che tipo di studente sei?

COMPILA IL FORM SENZA IMPEGNO!

Verrai rincontattato al più presto