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Come vendere i corsi di teatro online e in presenza

Chiunque voglia intraprendere la carriera attoriale sa di dover affrontare un percorso complesso e di dover puntare molto sulla formazione. Spesso tutto ciò che riguarda l’arte e il teatro viene visto come un qualcosa di difficilmente monetizzabile, in realtà però i corsi di recitazione e gli spettacoli teatrali sono frutto di duro lavoro e la fatica deve trovare soddisfazione. È quindi del tutto normale e lecito che le scuole di teatro vogliano vendere i propri corsi di recitazione online o in presenza. Un tempo di corsi di recitazione potevano essere solo in presenza, oggi le cose sono cambiate e le scuole di teatro possono vendere i loro corsi interattivi anche online aumentando così la monetizzazione.

Insomma, vendere corsi di teatro deve essere visto esattamente come vendere servizi o prodotti. Per riuscirci occorre saper elaborare strategie efficaci utilizzando gli strumenti giusti così da raggiungere un numero potenzialmente sterminato di potenziali clienti. Vedremo ora alcune delle strategie più efficaci per vendere corsi di teatro online o in presenza.

Come raggiungere clienti con i messaggi di testo

Lo strumento marketing che utilizza i messaggi di testo è una strategia ormai consolidata che si sposa alla perfezione anche con la vendita di pacchetti e servizi di formazione. SI tratta di uno strumento performante con cui si possono massimizzare i risultati mediante campagne SMS personalizzate e un database segmentato. In questo modo una buona strategia di SMS marketing consentirà di intercettare gli utenti realmente interessati a questa tipologia di prodotti. È anche un modo poco invasivo per fare marketing ma dalla sicura resa, non a caso sono moltissime le aziende che vi fanno ricorso. Con un'attività di sms marketing, come quella di Ediscom SPA, è possibile raggiungere mirati e incanalare gli sforzi verso i giusti target, aumentando così le vendite.

Strategie di contenuti

Se parliamo di corsi di recitazione e di teatro il processo d’acquisto è diverso rispetto al solito e attraversa varie fasi. Nel caso di questo genere di corsi è determinate puntare sui contenuti e quindi investire sulla qualità per rafforzare il proprio brand e diventare un riferimento del settore. In quest’ottica potrebbe fare la differenza creare un sito web dedicato in quanto al giorno d’oggi è un prerequisito di professionalità e affidabilità. Qualsiasi scuola di recitazione deve per forza avere un sito web dedicato altrimenti difficilmente potrà affermarsi come un riferimento o acquisire nuovi potenziali clienti. Sarà quindi molto importante posizionarsi sui motori di ricerca su determinate parole chiave come “scuola di teatro”. In quest’ottica il consiglio è quello di contattare degli esperti SEO, ovvero quelle tecniche che servono a migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Anche la produzione dei contenuti del proprio sito web dovrà essere di qualità in modo che gli articoli vengano visti come contenuti di valore dagli utenti.

Raggiungere clienti con le mail

Chiunque intenda vendere corsi di recitazione online dovrebbe prendere in seria considerazione anche le strategie di email marketing. Si tratta di un canale tra i più efficienti per quanto riguarda le conversioni ma si dovrà dedicare molto tempo alla scelta dei contenuti da allegare nelle email da inviare alla propria lista di contatti. Si dovrà evitare che le proprie email vengano percepite dagli utenti come SPAM, in questo modo avremmo un effetto negativo. L’email marketing non dovrà dunque puntare alla vendita diretta ma potrebbe essere una buona idea allegare tutorial o anteprime del corso di teatro così da rendere l’arrivo delle email un momento gradevole per il ricevente. Utilizzando strategie di email marketing in modo accorto potremo capire quali sono le persone realmente interessate ai corsi.

Completa il quadro anche la presenza sui social network anche se solitamente gli utenti non utilizzano Facebook o Instagram per acquistare servizi. In ogni caso si potranno utilizzare i social per creare inserzioni mirate e raggiungere determinate categorie di persone in modo immediato. Anche in questo caso sarà importante scegliere che contenuti andranno sottoposti al proprio pubblico così da far scattare interazioni.

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