IL PROGETTO PER REALIZZARE
FABLAB NELLE SCUOLE DEL
NORD-EST

Project Based Learning al Centro Moda Canossa!

ottobre 2014 | Trento | Centro Moda Canossa - Trento | manifattura | sartorialità | Project Based Learning | innovazione | Trentino Alto Adige |

Giovedì scorso il team di Fablab a scuola ha fatto visita al Centro Moda Canossa, in vista del taglio del nastro del progetto.

L’intero pomeriggio trascorso a contatto con docenti e studenti ci è servito per comprendere e respirare il vero “sapere sartoriale” che trapela dai banchi di scuola, unendo conoscenze scolastiche ad una delle 4 A del Made in Italy Abbigliamento

Innovazione e competenze sono termini ampiamente riconosciuti e condivisi all’interno del CMC di Trento, potendo contare su un sistema didattico basato sul Project Based Learning (PBL).

Il PBL è un metodo sistematico di insegnamento che va oltre il modello della lezione frontale, coinvolgendo gli studenti nell’apprendere conoscenze e competenze attraverso un esteso processo di ricerca incentrato su complesse e reali problematiche di progetto e di prodotto.

Questo innovativo modello didattico ben si sposa con gli obiettivi formativi del Centro Moda Canossa, evidenziando il coinvolgimento degli studenti in forma attiva, lo sviluppo di competenze ed abilità reali, l’organizzazione orientata al risultato e all’autenticità nella manodopera. In senso stretto il PBL prevede lunghezza e complessità in base al progetto sottoposto agli studenti, senza articolare l’offerta formativa in lezioni orarie, distanti dalla realtà e dalle competenze richieste. La didattica frontale si accompagna alla creazione di capi del tutto originali, pensati e sviluppati negli ampi spazi messi a disposizione dalla scuola per i ragazzi.

Da qui risulta chiara la visione innovativa e progettuale del sistema didattico del CMC di Trento, che conta su competenze, abilità e creatività realmente al servizio del docente. Si parla dunque di qualcosa di molto distante da una mera idea di fare “scuola” entro i tempi scanditi dal suono della campanella.

Il Project Based Learning è chiaramente in linea con il contesto e la proposta didattica offerta dalla scuola, ben integrandosi con l’esplorazione di pratiche e abilità sartoriali, in cui autenticità e creatività devono essere libere di agire e al servizio del cliente finale. Il Centro Moda Canossa esprime tutto questo.

Una bella scoperta in una magnifica scuola!



CONDIVIDI

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE

AIUTACI
A COSTRUIRE I FABLAB

SOSTIENI LE SCUOLE!