IL PROGETTO PER REALIZZARE
FABLAB NELLE SCUOLE DEL
NORD-EST

L’ITIS Marconi avrà il suo Fablab!

17 Novembre 2014 | fablab | ITIS Marconi - Padova | Padova | Veneto |

L’ITIS Marconi si aggiunge alla lista delle scuole aderenti al progetto Fablab a scuola.

La scuola padovana sta lavorando sodo per aprire il prima possibile le porte del proprio fablab, coinvolgendo, per la prima volta, le classi dei corsi diurni e serali insieme. Questa è un’assoluta novità educativa, in quanto l’opera di strutturazione e sviluppo di fablab scolastici è solitamente un’attività legata ai percorsi didattici diurni.

Attualmente l’ITIS Marconi ha coinvolto 4 studenti del corso serale “Sirio”, coordinati dal Prof. Paolo Incapaci, il quale, con molta determinazione, si è messo all’opera orientando i ragazzi nell’elaborazione del video e del testo funzionali alla campagna di crowdfunding che verrà lanciata a breve.

La partecipazione del corso serale ha un duplice valore: in primis quello di dimostrare che anche studenti “serali” partecipano attivamente e con estremo entusiasmo a proposte e progetti innovativi; inoltre, elemento ancor più importante, partecipare accresce le loro competenze professionali e orienta i loro sforzi verso nuove posizioni lavorative.

La scuola ha da sempre dimostrato un orientamento sia verso il rapporto scuola-lavoro, stipulando collaborazioni con numerosi enti italiani (come  ENAC ed ENAV), che nella relazione con il territorio. Entrambi gli aspetti costituiscono asset di notevole importanza; per questo motivo il progetto Fablab a scuola rappresenta una naturale e importante occasione per evidenziare il ruolo dell’ITIS Marconi come polo formativo tecnico a sostegno del territorio.

A oggi i percorsi didattici attivi all’ITIS Marconi sono:

-  chimica, materiali e biotecnologie,

-  elettrotecnica ed elettronica,

-  meccanica, meccatronica ed energia (ex termotecnica),

-  trasporti e logistica (ex aeronautica).

Il complesso scolastico è dotato di numerosi laboratori, tra i quali sono presenti diverse Aule Speciali:  2 laboratori CAD-CAM, 1 laboratorio per la navigazione aerea dotato di simulatore, 3 aule informatiche.

La scuola di Padova è una realtà importante per tutto il territorio padovano e per la formazione degli studenti, è un dovere di tutti sostenere l’innovazione ed il cambiamento intrapreso da questo Istituto!



CONDIVIDI

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE

AIUTACI
A COSTRUIRE I FABLAB

SOSTIENI LE SCUOLE!