IL PROGETTO PER REALIZZARE
FABLAB NELLE SCUOLE DEL
NORD-EST

L'IPSIA Galileo Galilei riprende le attività!

27/01/2015 | fablab | stampa 3D | IPSIA Galileo Galilei - Treviso | Castelfranco Veneto | droni | Veneto |

Cavalcando l’onda dell’entusiasmo, derivata soprattutto dalla partecipazione allo “Science on stage Festival 2015” di Londra, che avverrà nel mese di giugno, i ragazzi non hanno perso tempo e hanno organizzato a programmare una serie di attività ed eventi molto interessanti.

Tante sono infatti le attività che il fablab della scuola sta sviluppando.

In primis, i makers stanno affinando le proprie capacità e abilità di volo, lavorando con i cosiddetti “droni a guinzaglio”, ossia droni dotati di cavo di ritenuta che permette di testare la sicurezza degli stessi fino ad un’altezza di 20-25 metri dal suolo.

Sono poi stati stampati alcuni portachiavi con la stampante 3D del Maker Lab.

Inoltre, i ragazzi hanno potuto testare, per la prima volta in Italia, il Bionic Bird, un drone che simula in tutto e per tutto il volo di un vero uccello e che può essere comandato in maniera intuitiva e ultra-sensibile direttamente da smartphone o tablet con l’applicazione “The Flying App”. E’ bene ricordare inoltre, che questo prototipo è stato lanciato dalla start-up francese X-TIM bionicworld proprio in una delle più famose piattaforme crowd-funding, ossia Indiegogo.

Di notevole interesse sono anche gli eventi e le iniziative che i makers stanno intraprendendo.

Hanno infatti lanciato una campagna su Facebook e Twitter chiamata #adottadronelab, per rendere ancora più noto e riconoscibile il progetto dei droni salvavita!

Come prossimo evento invece, i ragazzi stanno organizzando lo “STAMPA 3Day” che si svolgerà nel centro commerciale “I Giardini del Sole” di Castelfranco Veneto il 7 febbraio dalle ore 16 alle 19. Questa iniziativa vedrà all’opera i ragazzi del Maker Lab nel dimostrare le funzionalità e le caratteristiche della stampante 3D al pubblico del centro commerciale, cercando ancora una volta di sensibilizzare la comunità locale sulla stampa digitale e sulle nuove tecnologie.

A conclusione di tutte queste novità ed iniziative non poteva che arrivare un’altra grande notizia: il professor Daniele Pauletto, coordinatore del Maker Lab, è stato da poco nominato Digital Champion di Castelfranco Veneto!! Il suo compito sarà quello di divulgare sempre di più la cultura digitale e  promuovere l’alfabetizzazione tecnologica nella popolazione del territorio. 



CONDIVIDI

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE

AIUTACI
A COSTRUIRE I FABLAB

SOSTIENI LE SCUOLE!