IL PROGETTO PER REALIZZARE
FABLAB NELLE SCUOLE DEL
NORD-EST

L’IPSIA Galileo Galilei di Castelfranco Veneto pensa al futuro!

19 Dicembre 2014 | fablab | innovazione | crowdfunding | IPSIA Galileo Galilei - Treviso | Castelfranco Veneto | droni | Maker Lab | Penso futuro 2014 | Veneto |

Continua con grande entusiasmo e vitalità la cavalcata dei ragazzi dell’IPSIA Galileo Galilei di Castelfranco Veneto per far conoscere sé stessi e il loro progetto: realizzare droni che possano trasportare, in situazioni d’emergenza, medicinali salvavita in zone altrimenti non raggiungibili.

Nelle ultime settimane infatti i ragazzi sono stati protagonisti di una serie di eventi e iniziative molto interessanti.

Presso il centro commerciale IPER di Castelfranco Veneto hanno fatto una dimostrazione di volo con i loro droni. Hanno poi portato le loro stampanti 3D nel centro cittadino, così da far conoscere questo innovativo strumento alla cittadinanza castellanese.

Infine, accogliendo la richiesta che Barack Obama ha fatto ai suoi connazionali, ovvero di dedicare almeno un’ora alla settimana alla programmazione, hanno impartito lezioni di coding per Arduino.

Ma non è finita qui. Non paghi di tutto ciò, venerdì 12 dicembre, una delegazione composta da tre studenti, l’onnipresente prof. Pauletto e il vicepreside Nazareno Bolzon, “scortata” dal team di Fablab a scuola, ha partecipato all’evento “Penso Futuro_2014”, ospitato dalla fondazione La Fornace di Asolo. L’evento, dedicato alle potenzialità dell’innovazione, si è articolato in una tre giorni composta da laboratori, workshop e seminari.

Durante la giornata gli studenti makers del Galileo Galilei hanno potuto far conoscere il proprio progetto sia agli studenti delle altre scuole presenti, ma anche agli organizzatori dell’evento e agli altri ospiti intervenuti.

Grazie ad una breve dimostrazione di volo dei loro droni, i ragazzi hanno fin da subito catturato l’attenzione del pubblico presente, riscuotendo così un grande successo. Sia Renzo Toffarello, esperto di internazionalizzazione d'impresa e consulente dell'incubatore La Fornace dell'Innovazione, che Gianpaolo Pezzato, tutor aziendale della stessa, entrambi organizzatori di Penso Futuro_2014, hanno manifestato il loro interesse, chiedendo di essere aggiornati sui progressi compiuti dal Maker Lab della scuola.

La scelta fatta poco più di un anno fa dal prof. Pauletto e i suoi studenti, rinforzata dalla partecipazione al progetto Fablab a scuola, sembra ora più che mai quella giusta, e i primi frutti stanno già arrivando.

È proprio di venerdì 12 dicembre la notizia che l’IPSIA Galileo Galilei di Castelfranco Veneto è stato selezionato per partecipare all’evento “Illuminating Science Education”, che si terrà a Londra dal 17 al 20 giugno 2015.  Sarà l’occasione, per studenti e insegnanti provenienti da tutta Europa e dal Nord America, di incontrarsi, confrontarsi e accrescere le loro competenze scientifiche, tecnologiche e matematiche, attraverso workshop e stage operativi.

Avanti tutta dunque!

Mattia Volpato


CONDIVIDI

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE

AIUTACI
A COSTRUIRE I FABLAB

SOSTIENI LE SCUOLE!