IL PROGETTO PER REALIZZARE
FABLAB NELLE SCUOLE DEL
NORD-EST

Fablab a scuola è online!

ottobre 2014 | Nord Est | fablab |

Benvenuti nel portale di Fablab a scuola, il progetto ideato da Fondazione Nord Est che si pone l’obiettivo di realizzare una rete di fablab che coinvolga numerosi istituti scolastici del nord-est Italia, precisamente di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Dotare una scuola di un fablab, ovvero un laboratorio di prototipazione rapida, significa mettere a disposizione degli studenti un ambiente e degli strumenti tecnologici, tra cui le stampanti 3D, utili a sviluppare la loro creatività e capacità inventiva. Un fablab si caratterizza infatti per essere un ambiente stimolante, nel quale tecnologia e spirito di condivisione sostengono lo sviluppo dell’innovazione. I ragazzi potranno così arricchire il proprio percorso di studi con delle competenze e una forma mentis affini a quelle richieste dalle imprese; oppure, saranno proprio queste competenze a spingerli a diventare loro stessi imprenditori.

Il sito che state visitando è il fulcro attorno a cui ruota Fablab a scuola. Qui saranno pubblicati costanti aggiornamenti sull’avanzamento del progetto, in queste pagine gli studenti delle scuole coinvolte potranno raccontare le proprie esperienze ed esprime le proprie esigenze. Sempre attraverso questo portale, chiunque lo desideri troverà differenti opportunità per sostenere l'iniziativa. Tra poco infatti, sarà possibile contribuire in prima persona alla realizzazione di uno o più fablab attraverso il crowdfunding. Saranno gli studenti stessi a indicare l’importo necessario per l’acquisto degli strumenti che riterranno opportuni e chiunque, in pochi click, con una donazione potrà aiutarli a raggiungere il loro obiettivo. I ragazzi delle scuole riceveranno inoltre una formazione mirata al crowdfunding, che li metterà nelle condizioni di affrontare al meglio la propria campagna di raccolta fondi. Tale formazione sarà curata da GINGER, startup specializzata in crowdfunding che ha partecipato alla realizzazione del progetto Fablab a scuola.

E quindi, teneteci d'occhio!



CONDIVIDI

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE

AIUTACI
A COSTRUIRE I FABLAB

SOSTIENI LE SCUOLE!